MMirtha

 

 

 

 

UN ARTISTA E IL VIDEO

Un artista e il video
Installazione di Brunone (Arte Centro)

Brunone è uno degli artisti milanesi interessati all’utilizzo dei media di comunicazione che nei primi anni settanta hanno animato la "Fabbrica di Comunicazione" di San Carpoforo, uno degli esperimenti memorabili di quel periodo.
Sempre attento ai linguaggi dei grandi media, Brunone analizza con rigore di tipo concettuale il formarsi e il depositarsi di segnali e simboli densi della comunicazione, il loro disporsi nello spazio di attenzione e di relazione.
L'installazione che egli propone all'Arte Centro di Milano si intitola Riflessione.
Lo spazio doppio della galleria è rovesciato in un gioco di riprese e reso estraneo in una serie di rispecchiamenti espliciti nella loro evidenza ma "segreti" negli effetti.
La camera televisiva diventa così uno strumento di autocontrollo, di consapevolezza percettiva.
La riflessione che Brunone propone è la decrittazione di una scritta volutamente capovolta e anche un invito a penetrare lo spazio della televisione, lo spazio video, come un bersaglio.
Rigorosa, quasi fredda – in contrasto quindi con molte recenti installazioni ironiche e ridondanti - l'installazione di Brunone segna un ulteriore momento di precisazione nell'itinerario di un artista che sente il confine tra arti e media come luogo di proficue analisi e di ridefinitorie messe a punto.

Vittorio Fagone

 

 

tullio.brunone@fastvebnet.it -tulliobrunone@ababrera.it - tulliobrunone@libero.it - ph ++39 0266985497 - cell ++39 3355846208