MMirtha

 

 

 

 

LE INSTALLAZIONI CON IL SOFTWARE DI THRESHOLD

Considerazioni sui significati, gli sviluppi e lepotenzialità espressive dell'applicazione

Una premessa necessaria per definire il senso del progetto, ci conduce al concetto di virtuale sul quale è imperniato il senso del lavoro.
Concetto questo che subisce un ribaltamento sostanziale rispetto alla impostazione teorica e pratica dell'utilizzo normale di questo sistema di navigazione.
Dalla perlustrazione di uno spazio/ambiente elettronico per mezzo di protesi tecnologiche in un luogo sostanzialmente precostituito, si passa ad una immersione corporea nei luoghi della memoria, dove tutto avviene in assoluta semplicità ed assenza di apparati tecnologici.
La prerogativa di questo progetto consiste quindi nell'attribuzione al corpo di quelle caratteristiche che appartengono alle sensorialità nelle manifestazioni proprie del vivere.
Un recupero dei sensi per una proiezione che non avviene attraverso la smaterializzazione in uno spazio sintetico, ma una proiezione fisica in uno spazio materiale.
E' una sorta di viaggio al contrario, alla riscoperta della propria fisicità e dei luoghi del nostro passaggio.
E' questa la necessità posta dall'esigenza dell'elaborazione in senso poetico ed artistico delle nuove prospettive, ipotesi e questioni proposte dai nuovi linguaggi.
I nuovi significati che assumono termini o concetti quali spazio, tempo, segno, corpo in una dimensione fortemente modificata dal diverso assetto che l'uomo si trova a vivere nella consapevolezza della possibilità di essere egli stesso artefice della distruzione dell'universo e non più vittima indifesa degli eventi naturali, dopo la scoperta del nucleare, e la rivoluzione informatica con i suoi ribaltamenti sociali nelle relazioni, nei sistemi produttivi, con la nascita di nuove discipline scientifiche e filosofiche.
Da qui la necessità dell'utilizzo dei linguaggi e delle potenzialità degli strumenti all'interno del progetto artistico che per sua natura intrinseca è ricerca, con un atteggiamento fortemente caratterizzato per˜ da un percorso poetico e creativo, dove gli strumenti sono il mezzo e non il fine nell'economia dell'opera.
Una posizione quindi di controllo e di flessione dello strumento, piegato a necessità espressive e poetiche.

Milano 5/7/2001 Tullio Brunone

 

 

tullio.brunone@fastvebnet.it -tulliobrunone@ababrera.it - tulliobrunone@libero.it - ph ++39 0266985497 - cell ++39 3355846208